La costituzione dell’Associazione

Nelle settimane successive alla festa, alla stesura del bilancio economico si è accompagnata una riflessione più generale: la solidarietà di tante persone, l’impegno, la collaborazione e la partecipazione entusiasta, totale, costante, silenziosa e seria dei tanti giovani che hanno partecipato all’organizzazione della festa hanno permesso di raggiungere risultati impensabili.

Durante tutte le fasi dell’organizzazione, ed in particolare nei due giorni della festa, si è percepita una grande e positiva energia intergenerazionale e i tantissimi attestati di stima dei giorni seguenti hanno fatto capire di essere riusciti a far arrivare il messaggio ben oltre lo staff.

Se questo è stato, nel costante ricordo di Paolo, il risultato principale, è stato per tutti motivo d’orgoglio riuscire a devolvere il ricavato della festa, pari a 17.100 euro, all’A.I.L. di Brescia per cooperare nel finanziamento della realizzazione dell’Istituto di ricerca interdipartimentale di biologia cellulare e radiobiologia applicato alla clinica del paziente onco-ematologico che nascerà agli Spedali Civili di Brescia. Nel 2011, il ricavato della II^ edizione, totalmente devoluto all’A.I.L. di Brescia è risultato pari a 21.500 euro.

Un confronto aperto tra i membri del consiglio direttivo dell’A. S. D. Snowclub Paolo Il Pro Degiacomi ha tuttavia reso evidente la compresenza di obiettivi richiamanti diverse priorità: da un lato il perseguimento di attività legate all’aspetto sportivo, dall’altro il desiderio di indirizzare a finalità di solidarietà sociale la competenza propria dell’organizzazione.

Nella primavera del 2011, pertanto, una parte dei membri dimissionari dell’A. S. D., soprattutto i familiari più stretti di Paolo, si riuniva per costituire un’Associazione, recante lo stesso nome, che in data 26 maggio 2011 otteneva infine la qualifica di ONLUS ai sensi della lett. a), comma 1, art. 10 del D.Lgs. 460/97.

Nello specifico, i Soci fondatori deliberavano di porre come scopo dell’Associazione il perseguimento esclusivo " ...di finalità di solidarietà sociale nel campo della promozione e del sostegno alla ricerca scientifica contro le malattie ematologiche, del miglioramento delle condizioni di vita dei malati e dei loro familiari e della sensibilizzazione su larga scala nella lotta ontro le leucemie" (Art. 3 dello Statuto).

Novità

Droplet Digital PCR

In occasione del 10 Anniversario, a giugno 2019, abbiamo realizzato un grande progetto donando al CREA, Centro di Ricerca Onco-Ematologico AIL di Brescia (presso Spedali Civili), una DROPLET DIGITAL PCR, sistema innovativo le cui applicazioni in ambito onco-ematologico sono sulla valutazione della "malattia minima residua" che, nel corso dei diversi cicli di chemioterapia, è di fondamentale importanza per valutare la probabilità che un paziente sviluppi una recidiva della neoplasia.

In questo momento di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ci ha fatto....

Leggi tutto...

Novità 2020
 

Abbiamo sospeso tutte le iniziative,

ma non abbiamo fermato la ricerca!

Ini....

Leggi tutto...

Destinare il 5x1000

PUOI AIUTARCI E SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI SCEGLIENDO DI DESTINARCI IL 5X1000!

 

CODICE FISCALE 97015340173

TI RICORDIAMO CHE LA SCELTA DELLA DESTINAZIONE NON COMPORTA ULTERIORI ESBORSI PER IL CONTRIBUENTE.

Leggi tutto...

Tessera 2021

TESSERA 2021

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL TESSERAMENTO 2021

 

Scarica qui il modulo

oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. //

 

Leggi tutto...

Facebook